Finestre per uffici: quali caratteristiche devono avere

Funzionalità, estetica e benessere: ecco come individuare le migliori finestre per uffici

La progettazione dei luoghi di lavoro riscuote sempre più attenzione da parte di designer e architetti. Che si tratti di una sala con postazioni condivise o di ambienti distinti, si è infatti compreso che spazi confortevoli e funzionali contribuiscono a migliorare il benessere dei dipendenti e di conseguenza la loro produttività.

In questo contesto, le finestre per uffici svolgono un ruolo importante, in quanto responsabili dell’ingresso della luce naturale.

Luce naturale e artificiale: i differenti stimoli visivi

L’impianto illuminotecnico di un ufficio deve essere funzionale a supportare le mansioni svolte dai dipendenti.

Sulle scrivanie devono esserci quindi lampade che offrano la possibilità di regolare la luminosità, anche se è ormai noto che la luce artificiale a lungo andare affatica la vista e influisce negativamente sulla concentrazione. L’ideale sarebbe quindi riuscire a sfruttare, per più ore possibile al giorno, l’ingresso della luce naturale, scegliendo finestre per uffici dai profili sottili che possano quindi massimizzare la superficie vetrata.

Un altro aspetto da considerare è l’esposizione solare dell’edificio. I raggi solari diretti possono risultare fastidiosi, pertanto anche la luce naturale va dosata nel modo giusto all’interno degli ambienti. Per regolarne l’intensità, si può quindi ricorrere ai sistemi oscuranti, come tende o persiane.

Quali sono le caratteristiche delle finestre per uffici

In una corretta progettazione degli ambienti di lavoro, le finestre per uffici devono rispondere a particolari caratteristiche:

  • Consentire l’ingresso della luce naturale. La luce naturale favorisce il buonumore, affatica meno la vista, ha benefici sul sistema immunitario. Inoltre, un ufficio ben illuminato è anche energeticamente più efficiente, perché si ricorre meno alla luce artificiale. Proprio per questo si consiglia di scegliere profili con cornici sottili, in cui è lasciato più spazio alla superficie vetrata.
  • Sistemi frangisole. I raggi solari dovrebbero entrare parallelamente alle postazioni di lavoro perché la luce diretta sia frontale che posteriore risulta fastidiosa, specialmente quando si utilizzano gli schermi. In caso non fosse possibile posizionare le scrivanie nel modo corretto, si possono installare sistemi frangisole con lamelle regolabili, che permettono di modulare l’ingresso della luce naturale a seconda delle esigenze e in base ai diversi momenti della giornata.
  • Isolamento acustico. L’ingresso dei rumori dall’esterno risulta fastidioso e a lungo andare influisce sul benessere delle persone. Installare infissi isolanti a livello acustico permette di risolvere il problema dell’ingresso dei rumori.
  • Isolamento termico. Per stare al caldo in inverno e al fresco in estate, la cosa giusta da fare è installare infissi isolanti che permettono di raggiungere e mantenere la temperatura ottimale nell’ambiente, risparmiando sul consumo di energia.
  • Soglie barrier-free. Nel rispetto delle persone con disabilità fisiche, si possono installare portefinestre con soglie ribassate che eliminano le barriere architettoniche per rendere l’ambiente più inclusivo.

Dove acquistare finestre per uffici?

Pensando ai materiali, le finestre ideali per un ambiente di lavoro sono quelle realizzate in PVC e in alluminio a taglio termico, che sono ottimi isolanti sia dal punto di vista termico che acustico.

Il PVC è un materiale plastico pratico e resistente che permette di realizzare anche finestre su misura, l’alluminio a taglio termico è invece un metallo leggero ed elegante ideale per realizzare grandi vetrate e che ben si adatta agli ambienti minimal e industriali.

Nel catalogo di Schulz puoi trovare una vasta gamma di infissi in PVC e in allumino a taglio termico, che ben si adattano agli ambienti di lavoro. Ecco alcuni esempi:

  • La Finestra Luce è un infisso in PVC minimal, che, avendo cornici super sottili, massimizza l’ingresso della luce naturale.
  • La Finestra Lumex, realizzata in alluminio a taglio termico si distingue per il design pulito ed elegante. La struttura del telaio di soli 67 cm di larghezza permette di realizzare ampie vetrate ed è barrier-free nella versione Lumex Slide in cui, grazie al sistema di incasso a scomparsa, viene eliminata la soglia del telaio

Scopri tutti i modelli disponibili e se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci!

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *